argimusco - copertina

Argimusco - Lo Stonehenge di Sicilia

Tra i monti dei Nebrodi ed i Peloritani qualcuno, nel tragitto di passaggio, avrà notato delle imponenti strutture rocciose guardandole sicuramente con ammirazione e stupore. Questa, almeno, è la sensazione che abbiamo provato noi nel vedere le imponenti rocce che sormontano la strada adiacente e che ha scaturito quella voglia di fermarci, lasciando da parte gli altri impegni.

Parcheggiata la macchina (direttamente nella strada) ci siamo accorti di un flusso di persone, meravigliate in uscita, incuriosite in entrata. Cerchiamo quindi su Google Maps, per capire in cosa ci siamo imbattuti: Altopiano dell'Argimusco. Troviamo a corredo anche una serie di articoli che paragonano queste strutture ai più famosi Stonehenge, quindi incuriositi anche noi, entriamo!

La nostra non vuole essere una guida turistica: non abbiamo le competenze per farlo né vogliamo rubarvi quella gioia di scoprire un posto nuovo, ecco perché vi assicuriamo innanzitutto che le foto in questo articolo non rendono assolutamente l'idea di ciò che in realtà vi aspetta se doveste decidere di avventurarvi in questo luogo magico, allo stesso tempo non aggiungiamo altre foto per lasciare a voi la curiosità di scoprire quali e quante altre rocce sono presenti nel sentiero.

Quello che possiamo ribadire è che ciò che si prova nel passeggiare tra la natura, in questo percorso, è una sensazione di pace e calma quasi infinite, come se quel luogo sia eterno e quasi magico.

Il suggerimento che sentiamo di darvi è quello di attrezzarvi con scarponi in quanto il percorso è polveroso e, nel caso in cui vogliate salire più in alto tra le rocce, scarpe leggere e bianche potrebbero essere non sufficienti e poco pratiche allo stesso tempo.

La durata varia dal percorso che fate e dal tempo che impiegate per contemplare ogni struttura: può volerci da un'ora per un giro veloce fino a 3-4 ore per godersi a pieno tutta l'area.

Non vi è, almeno al momento, un costo per l'ingresso a discapito però dei servizi: non vi sono aree barbecue e non vi sono servizi igienici. Sarete in uno dei luoghi più incontaminati della Sicilia.

Tramite questo link puoi vedere i dettagli per raggiungere il posto.

 

 

Se nell'articolo trovi informazioni sbagliate, contattaci per correggerle.

Non abbiamo a disposizione guide turistiche, ma se lo sei e vuoi far parte di Abbissamu o se vuoi inserire altre località, scrivici per aderire alla nostra iniziativa!

Enjoy Sicily!

Lascia un commento